Aiuto e Informazioni su DRAPODOU NAZIONI Versione 4.0


Ritorno a DRAPODOU                                      Vedere le bandiere riconosciute da DRAPODOU


Lo scopo di questo programma scritto in HTML Javascript è di aiutarvi ad identificare le bandiere nazionali che incontrate. È basato sulla vostra descrizione della bandiera da identificare, dei colori, della loro disposizione (in bande orizzontali, verticali, ecc....), e dallo stemma sovrapposto (stelle, piante, armi, ecc...).
Dopo qualche clic nel formulario DRAPODOU, il programme seque le vostre indicazione per trovare la bandiera. Il nome dello stato e la capitale vi saranno indicati.
Durante la fase di descrizione della bandiera, delle informazioni vi aiutano e vi guidano.

Ecco qualche regole da seguire per aiutare DRAPODOU a scoprire la vostra bandiera. Prima di cominciare, posizionatevi in pieno schermo, poi:

1/ Indicate i colori più visibili della vostra bandiera. Infatti, delle volte, questa combinazione di colori é unica e sufficente al programma per identificare la bandiera.

2/ Poi, la disposizione di questi colori: bande orizzontali o/e verticali, zone a cerchi, triagoli, quadrati, bande oblique, ecc. Non c'è bisogno di riempire le disposizioni dei colori se la bandiera é di un solo colore. Se vi siete sbagliati non dimenticare di premere di nuovo sulla disposizione per annullarla (oppure, se preferite, fare un "RAZ" e ricominciare di nuovo la descrizione della vostra bandiera).

3/ Precisioni sullo stemma della bandiera, se c'è ne uno! (Se il motivo dello stemma é complesso, indiscernibile o non prevvisto dal formulario, scegliere "altri motivi"). Si puo scegliere molti motivi, come per esempio: "stelle", "mezza luna", per le bandiere della Turchia e della Tunesia, ma attenzione in caso di sbaglio, bisogna, come per la disposizione premere di nuovo sulla selezione per annullarla (o se preferite ricominciare da capo, premere su "RAZ").

4/ Se la vostra bandiera possede delle stelle o delle bande, precisare quante ce ne sono nella zona riservata, a destra del formulario. Questa informazione puo essere cambiata senza fare un "RAZ", Solo l'ultima informazione sarà ritenuta per la ricerca della bandiera.
Per le bande, indicare solo il numero di bande Orizzontali o Verticali, non indicare il totale dei due tipi! (esempio, per il Benin, 1 BV et 2 BO, il numero di bande sarà 2 (BO) et no 3).

5/ Nel caso di bandiere a bande, precisare il colore della prima banda per accelerare la ricerca della bandiera, dunque: per le bandiere a bande orizzontali (per esempio l'Olanda), indicare il colore della banda alta (rosso, in questo caso); allora che per le bandiere a bande verticali, precisare il colore vicino all'asta della bandiera (esempio: verde per la bandiera italiana).

Per riassumere, potete selezionare vari pulsanti su ogni rubrica ( tranne per il primo colore e per il numero di stelle, in cui logicamente c'è ne uno solo di buono …), ma se vi sbagliate, abbasta annullarlo.

DRAPODOU suppone anche che la vostra argomentazione sia coerente, per esempio lui non capirà se il primo colore non si trova nei "colori principali della bandiera"… Se lo fate, Drapodou vi dirà sicuramente, "stato non conosciuto". Cambiare il colore o selezionare "RAZ" per ricominciare la descrizione.

6/ Se ci sono delle croci o delle stelle sulla vostra bandiera, é astuzioso d'indicare il colore centrale della croce, o delle stelle, per distinguere certe bandiere, come quella del Cameroun (stella gialla), del Senegal (stella rossa), o quella dell' Islanda (blu a croce rossa), della Norvegia (rossa a croce blu), ecc...

DRAPODOU è un software di riconoscimento visuale di bandiere, per i 194 stati del mondo, e circa 40 altre bandiere (vedere l'elenco negli archivi lisez-moi.txt o nell'aiuto in linea del programma). Permette a ciascuno di riconoscere o scoprire una bandiera. Una versione francese più completa di DRAPODOU , accessibile sul sito internet  www.nareva.info permette di riconoscere 110 bandiere di più (alcuni città di Francia, di Gran-Britania, d'Italia, del Canada, del Cile, dei Stati Uniti : Texas, ecc…).

Si puo anche visitare il sito internet www.cyber-flag.net per ottenere più di particolari su ogni stato, inni nazionali, lingue parlate, ecc…. Se avete l'occasione di navigare su Internet, questo sito è inevitabile su questo tema ! (ma non vi permette di ritrovare una bandiera a partire dei suoi colori …, quel che fà per voi DRAPODOU).
La maggior parte delle bandiere pubblicate da DRAPODOU proviene da questo sito Internet, con l'autorizzazione piacevole del suo responsabile. Le immagini di queste bandiere non devono essere ricopiate né utilizzate a fini commerciali.

Le 194 bandiere nazionali riconosciute da DRAPODOU sono quelle dei stati sequenti (colori, disposizioni e motivi attualizzati regolarmente grazie alle informazioni trovate sul sito internet www.ciber-flag.net), per ordine alfabetico :

Afghanistan / Sud Africa / Albania / Algeria / Germania / Andorra / Angola / Antigua & Barbuda / Arabia Saudita / Argentina / Armenia / Australia / Austria / Azerbaijan
Bahamas Bahrein Bangladesh Barbados Belgio Belize Benin Buthan Bielorussia ex-Birmania (Myanmar) Bolivia Bosnia Botswana Brasile Brunei Bulgaria Burkina Faso Burundi
Cambogia Camerun Canada Capo Verde Repubblica Centrafricana Cile Cina Cipro Colombia Comore Congo Congo Democratico (Zaire) Corea del Nord Corea del Sud Costa Rica Costa d'Avorio Croazia Cuba
Danimarca Gibuti Rep. Dominicana Dominica
Egitto Emirati Arabi Equatore Eritrea Spagnia Estonia U.S.A. (Stati Uniti d'America) Etiopia Isole
Figi Finlandia Francia
Gabon Gambia Georgia Ghana Grecia Grenada Guatemala Guinea Guinea Bissao Guinea Equatoriale Guyana
Haiti Honduras Ungheria
India Indonesia Iraq Iran Irlanda Islanda Israele Italia
Jamaica Giappone Giordania
Kazakistan Kenia Kirghisistan Kiribati Kuwait
Laos Lesotho Letonia Libano Liberia Libia Lichenstein Lettonia Lussemburgo
Macedonia Madagascar Malesia Malawi Maldive Mali Malta Marocco Isole Marshall Mauritius Mauritania Messico Micronesia Moldavia Monaco Mongolia Mozambico
Namibia Nauru
Nepal Nicaragua Niger Nigeria Norvegia Nuova Zelanda
Oman Uganda Uzbekistan
Pakistan Palau Palestina Panama Papua Nuova Guinea Paraguay Olanda Perù Filippine Polonia Portogallo
Quatar
Romania Gran Bretagna Russia Ruanda
Saint kitts e Newis San Marino Saint Vincent Saint Lucia Isole Salomone El Salvador Samoa Sao Tome e Principe Senegal Serbia-Montenegro (Yugoslavia) Seychelles Sierra Leone Singapore Slovacchia Slovenia Somalia Sudan Sri Lanka Svezia Svizzera Suriname Swaziland Siria
Tagikistan Taiwan Tanzania Ciad Cecoslovacchia Tailandia Timor Est Togo Tonga Trinidad e Tobago Tunesia Turkmenistan Turchia Tuvalu
Ucrania Uraguay
Vanatu Vaticano Venezuela Vietnam
Yemen
Zambia Zimbabwe


Le altre 40 bandiere bandiere (organizzazioni Internazionali e altri stati non sovrani), sono state aggiunte alle bandiere nazionali, grazie ai loro colori, l'estetica piacevole ou molto particolare (criteri necessariamente soggetivi).
Queste bandiere supplementari sono, sempre per ordine alfabetico :
Aborigeno, Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Alaska, Inghilterra, Antartico, CICR (Croce Rossa), CIO (Olimpico), Cojedes, Conseil de l'Europe, Cornouailles, Corse, CR (Croissant Rouge), Donetska, Ecosse, Euskadi, Groenland, Gouadeloupe, Irlanda del Norte, Lara, Magellan et Antartique chilienne, Mars, Martinique, ONU (Nations Unies), OTAN, Pays de Galles, Québec, La Riunione, Sardegna, Sicilia, Tchetchenia, Terra (nostra pianeta), Terra di Fuocco, Texas, Tibet, Tuamotu, UNESCO, URSS (1955-1991), Val d'Aoste, Zanzibar (île de Tanzanie), et Zulia.

Ritorno a DRAPODOU                                      Vedere le bandiere riconosciute da DRAPODOU




DRAPODOU prende in considerazione il numero delle bande di colore, per esempio :
La bandiera della Olanda (Rosso Bianco Blu, in 3 bande orizzontali, primo colore il rosso) per cominciare é confusa, dal programma, con la bandiera della Tailandia. Infatti, la bandiera della Tailandia è constituita dai stessi colori, stesse bande orizzontali, il primo colore é anche il rosso, ma i suoi colori di alto in basso sono : rosso, bianco, blu, bianco e rosso. Bisogna dunque indicare 5 bande nel formulario, per poter identificare la bandiera della Tailandia.

Bandiere simili, che DRAPODOU non puo distinguere (ma vi avverte nei suoi commenti) :

* Ollanda e Lussemburgo (rosso, bianco, blu e 3 bande orizzontali, primo colore rosso). Il blu della Ollanda sarebbe legermente più scuro di quello del Lussemburgo ….
* Austria e Lettonia (3 bande orizzontali : rosso, bianco e rosso). Le 3 bande dell'Austria sono della stessa larghezza, allora che le 2 bande rosse della Lettonia sono più larghe della banda bianca centrale.
* Indonesia e Monaco (2 bande orizzontali : rosso primo colore, bianco), quasi simili.
* Danimarca e Svizzera (croce bianca su un fondo rosso), la croce del Danimarca è decentrata (croce scandinavo) allora che quella della Svizzera è nel centro ed è più larga.

Comunque si puo sempre osservare l'altra bandiera quasi uquale aggiungendo il criterio "Utensili" quando si è identificato l'una delle due bandiere : Esempio, quando si è trovato la Danimarca, se selezionate " Utensili ", con un clic sopra, si vedrà la bandiera della Svizzera. Idem per le altre coppie indifferenziabili per DRAPODOU citate, come Olanda e Lussemburgo, Austria e Lettonia, Indonesia e Monaco e tante altre ancora, come la Svezia e la città di Tolone (blu a croce gialla) , la Romania e il Ciad (3 BV blu, gialla e rossa), l'Inghilterra e la Croce Rossa (bianca a croce rossa).

Bandiere a un " clic " : Se si comincia a fare dei clic sui pulsanti di DISPOSIZIONE o dei MOTIVI invece dei COLORI , come ve l'abbiamo consigliato, si vedrà passare, per ogni pulsante, uno dei stati in cui la bandiera risponde al meno a questo criterio. Queta apparizione con un solo clic di una delle bandiere possibile per la scelta fatta (per esempio Australia per " stelle ", Norvegia per " croce diritta ", ecc…) non perturberà il seguito delle operazioni di riconoscenza della bandiera in corso (per esempio, se si spinge sul pulsante " stelle " , Australia, su " blu ", si troverà l'Unione Europea, ecc…) Abbiamo anche, nella stessa maniera, l'apparizione di una bandiera " possibile " al primo clic su ogni pulsante dei COLORI, del numero delle BANDE, delle STELLE o delle altre scelte proposte.

GARANZIA :
Certo che DRAPODOU é stato realizzato con cura, ma un errore resta sempre possibile nell'identificazione di una bandiera : Se incontrate un errore, grazie di segnalarlo a l'indirizzo elettronico drapodou arobase orange.fr. Questo programma è pubblicato senza alcuna garanzia quanto alla conseguenza, eventualmente spiacevole, dovuta al suo uso. Utilizza le fonti d'informazioni citate nella rubrica " a proposito di DRAPODOU ".


Ritorno alla pagina centrale di DRAPODOU